Dove sei: Skip Navigation LinksHomepage : Chi siamo

Chi siamo

Foto latteria

La parola Piodek deriva dal latino publicum plovegum che come in zoldano significa prestazione d'opera nell'interesse collettivo. Ampiamente praticato fino a metà del 1900, cioè finchè ci fù una realtà contadina, il piodech è in seguito caduto in disuso. E' rimasto comunque un filo conduttore che continua nel tempo e che si rende ancora attuale nei momenti di calamità naturali, come ad esempio avvenne nel 1966 in occasione dell'alluvione.

Il sodalizio del “Piodech Zoldan” nasce a metà degli anni '80, quando la necessità di ristrutturare la sede della vecchia latteria sociale, chiusa ormai dalla fine degli anni '60, porta alla decisione di finanziare i lavori con i proventi dell'organizzazione di feste paesane. In questa occasione torna in gioco il piodech: tutto il lavoro sia dell'organizzazione delle feste, sia del recupero del fabbricato della latteria è svolto dai frazionisti a titolo gratuito.

Negli anni a seguire per dare una valenza superiore alla festa di carnevale, “La Gnaga”, si pensò di organizzare un concorso di maschere scolpite nel legno. Anche questo riprendeva una tradizione ormai caduta in disuso. Nel 1992 quando l'Associazione si costituì legalmente fu spontaneo ai soci fondatori protagonisti del lavoro fatto fino ad allora chiamarla “Piodech”, in ricordo proprio dello spirito del lavoro comunitario e della prestazione gratuita della propria opera. E' lo spirito assolutamente volontaristico, il desiderio di mantenere vive vecchie tradizioni ed il paese stesso a caratterizzare l'associazione del “Al Piodech Zoldan”.

Copyright 2007-2010 Avarice S.r.l.